PIÙ FORTI... con la MENTE ed il CORPO!

L'arrampicata è uno sport meraviglioso:
- aiuta lo sviluppo ed il mantenimento di tutto il corpo fisico,
- aiuta la gestione della respirazione e dell'ossigenazione dei tessuti,
- aiuta la crescita della consapevolezza del proprio corpo, aiuta ad essere più sicuri di se stessi,
- ... AIUTA!
Ma c'è una pratica molto antica che aiuta ancora di PIÙ e che determina una crescita ulteriore di questa consapevolezza e di conseguenza della propria forma fisica e mentale: lo YOGA!
Nella nostra palestra potrai trovare CHIARA, un'esperta di questa pratica, che ha creato due corsi speciali ognuno con uno specifico obiettivo!

• Hatha Yoga
Lo Hatha yoga agisce su diversi livelli: aumenta la nostra forza fisica migliorando notevolmente la flessibilità del corpo, risveglia la mente, favorisce la concentrazione e ci rende più presenti. E’ un corso adatto a chiunque abbia voglia di dedicarsi al proprio corpo e alla propria mente attraverso una pratica dolce, vitale ed efficace.

• Warm Up Yoga for Climbers
Con “ Warm up Yoga for climbers” vedremo come scaldare e preparare efficacemente il corpo prima della pratica di arrampicata. E’ un corso adatto a scalatori di ogni livello che desiderano avvicinarsi alla pratica dello yoga in un ambiente energizzante e pieno di stimoli.
Yoga ed arrampicata sono due discipline estremamente complementari. Lo yoga aiuta a sviluppare forza e flessibilità riducendo le probabilità di infortuni muscolari e velocizzando la capacità di recupero del nostro corpo. Gli asana, ovvero le posizioni che assumiamo durante la pratica, lavorano con uno o più gruppi muscolari, allungandoli e potenziandoli.
Grazie allo yoga e alle tecniche di respirazione che ci insegna, sviluppiamo una maggiore concentrazione, fondamentale durante la pratica dell’arrampicata. Riuscire ad essere concentrati significa ridurre gli errori di distrazione e migliorare le qualità della nostra performance. La respirazione gioca inoltre un ruolo centrale anche nella resa muscolare, ottimizzando il dispendio energetico e ossigenando i muscoli.
Lo yoga allena e porta equilibrio, sia fisico che mentale. L’equilibrio è ovviamente una componente fondamentale anche dell’arrampicata, forse una delle principali, ed essere dotati di equilibrio ci permette di sentirci a nostro agio e rilassati anche nei passaggi più difficili.