Notizie utili per venire a trovarci

ATTENZIONE!!!
L'ingresso in sala è libero ma... per praticare l'attività sportiva è necessario che tu presenti in reception al momento della tua iscrizione un CERTIFICATO MEDICO DI IDONEITÀ ALLA PRATICA SPORTIVA NON AGONISTICA (vedere le specifiche dei corsi dove potrebbe essere richiesto il certificato agonistico). È un documento importante, fondamentale e soprattutto OBBLIGATORIO, richiesto dalla legge in primis in tuo interesse (un controllo all'anno può diventare una bella abitudine) e successivamente per l'associazione stessa.
Al primo ingresso in sala sarà quindi obbligatorio presentare il Certificato Medico e versare la quota associativa annuale ( a meno che tu non abbia già un tesseramento federale valido - vedi le specifiche alla pagina ORARI)




... cosa sì e... cosa no!

Per iniziare a praticare l'arrampicata ma anche successivamente è utile seguire i seguenti consigli, sia in palestra (attività indoor o pareti artificiali) che sul naturale (attività outdoor in falesie, zone boulder, ...).
Le informazioni qui riportate valgono in special modo per l'attività presso la nostra struttura al fine di preparare le persone ad una sana e sicura pratica dell'attività sportiva.

INDUMENTI
Non si necessita di un abbigliamento specifico e tecnico. In palestra la temperatura dell'ambiente è confortevole ma tendente a temperature più basse del normale per due motivi principali: è sano praticare dello sport in ambiente fresco e, soprattutto, un calore eccessivo determina una maggior sudorazione nelle mani riducendo la capacità tenuta sulle prese presenti sulle pareti.
Portate quindi una maglietta ma anche una felpa per i momenti di recupero tra un tentativo e l'altro e per il riscaldamento iniziale (vedrete che poi rimarrete in maglietta una volta iniziata la pratica).
Per quanto riguarda le gambe sono un'ottima opzione i pantaloncini ma normalmente si indossano pantaloni lunghi. Se optate per un pantalone lungo fate attenzione però, in quanto è necessario che non sia troppo lungo ovvero deve avere la possibilità di essere arrotolato alla base o stretto con una coulisse. Le scarpe infatti devono essere libere e visibili per poter utilizzare al meglio gli arti inferiori.

SCARPE
Le scarpe sono un dettaglio tecnico e fondamentale per poter praticare la disciplina nel modo corretto. Se non disponete di un paio di scarpette da arrampicata in segreteria potete trovarle in affitto. Normalmente non vengono utilizzate calze per avere una maggior sensibilità ed aderenza con le scarpe. Per l'attività di riscaldamento e/o allungamento consigliamo un paio di scape da ginnastica normali.

ACCESSORI
Non è vietato l'utilizzo di berretti.
Altamente sconsigliati invece sono collane, anelli, braccialetti e cavigliere. Ognuno di questi accessori potrebbe infatti risultare dannono per se stesso ma soprattutto per il corpo. La possibilità di rimanere impigliati in prese sia durante la salita che la discesa (o caduta) è reale e potrebbe arrecare danni. Si consiglia quindi di togliere questi accessori durante la pratica o effettuare fasciature/coperture per limitare l'estensione di essi dal proprio corpo (come in molte altre attività sportive).

MAGNESITE
Per praticare l'arrampicata occorre spargere sulle mani la magnesite: una polvere bianca che asciuga il sudore e l'umidità della pelle per migliorare ed aumentare la prensione sulle prese. Troverai in sala tre zone fisse in cui l'associazione mette a disposizione degli arrampicatori la magnesite senza quindi l'obbligo di acquisto preventivo e/o utilizzo della propria.