Notizie utili per venire a trovarci

Per iniziare a praticare l'arrampicata (ma anche successivamente) è utile seguire i seguenti consigli, sia in palestra (attività indoor o pareti artificiali) che sul naturale (attività outdoor in falesie, zone boulder, ...).

Le informazioni qui riportate valgono in special modo per l'attività presso la nostra struttura al fine di preparare le persone ad una sana e sicura pratica dell'attività sportiva.

 

 
 
Aggiungi un'intestazione.jpg
 

CERTIFICATO MEDICO

L'ingresso in sala è libero ma per praticare l'attività sportiva (non solo l’arrampicata ma ogni tipo di sport) è necessario presentare in reception, al momento della propria iscrizione, un CERTIFICATO MEDICO DI IDONEITÀ ALLA PRATICA SPORTIVA NON AGONISTICA 

Se volete seguire uno dei corsi Vertigo, vi chiediamo gentilmente di leggere le specifiche del corso scelto per capire se è richiesto il certificato agonistico

Il certificato è un documento importante, fondamentale ed obbligatorio per Legge, ma è anche un’assicurazione di salute personale e un modo per essere certi di poter praticare sport senza mettere a rischio il proprio benessere personale: un controllo all'anno può diventare una bella abitudine. Oltre a questo, è una sicurezza per l’Associazione stessa, che avrà il piacere di allenarvi senza ulteriori pensieri o preoccupazioni.

 
Aggiungi un'intestazione (1).jpg
 

QUOTA ASSOCIATIVA

Al primo ingresso in sala sarà quindi obbligatorio presentare il Certificato Medico e versare la quota associativa annuale, che potrete scoprire nella pagina relativa ai nostri costi.

In caso di possesso di una tessera valida F.A.S.I. il Tesseramento è pari a 0,00 €

 
Aggiungi un'intestazione (2).jpg
 

INDUMENTI

Non si necessita di un abbigliamento specifico e tecnico.

In palestra la temperatura dell'ambiente è confortevole ma tendente a temperature più basse del normale per due motivi principali: è sano praticare dello sport in ambiente fresco e, soprattutto, un calore eccessivo determina una maggior sudorazione nelle mani riducendo la capacità tenuta sulle prese presenti sulle pareti.

Portate quindi una maglietta per l’allenamento e la pratica, ma anche una felpa per i momenti di recupero, tra un tentativo e l'altro e per il riscaldamento iniziale.

Per quanto riguarda le gambe potete optare per i pantaloncini, ma normalmente si indossano pantaloni lunghi che devono però avere la possibilità di essere arrotolati alla base o stretti con una coulisse, perchè le scarpe devono essere libere e visibili per poter utilizzare al meglio gli arti inferiori.

 
Aggiungi un'intestazione (3).jpg
 

SCARPE

Le scarpe sono un dettaglio tecnico fondamentale per poter praticare la disciplina nel modo corretto: se non disponete di un paio di scarpette da arrampicata, la nostra palestra ha attivato un servizio di affitto scarpe che può tornarvi utile per i vostri allenamenti (potete richiederlo in segreteria).

Normalmente non vengono utilizzate calze per avere una maggior sensibilità ed aderenza con le scarpe.

Per l'attività di riscaldamento e/o allungamento consigliamo un paio di scape da ginnastica normali.

 
Aggiungi un'intestazione (4).jpg
 

ACCESSORI

Non è vietato l'utilizzo di berretti, mentre sono altamente sconsigliati collane, anelli, braccialetti e cavigliere perchè potrebbero risultare dannosi per se stessi ma soprattutto per il corpo: la possibilità di rimanere impigliati in prese sia durante la salita che la discesa (o caduta) è reale e potrebbe arrecare danni. Si consiglia quindi di togliere questi accessori durante la pratica o effettuare fasciature/coperture per limitare l'estensione di essi dal proprio corpo (come in molte altre attività sportive)

 
Aggiungi un'intestazione (5).jpg
 

MAGNESITE

Per praticare l'arrampicata occorre spargere sulle mani la magnesite: una polvere bianca che asciuga il sudore e l'umidità della pelle per migliorare ed aumentare la pressione sulle prese.

In sala sono state aggiunte tre zone fisse in cui l'associazione mette a disposizione degli arrampicatori la magnesite, senza quindi l'obbligo di acquisto preventivo e/o utilizzo della propria.


Hai altre dubbi o altre domande sulla nostra Palestra?