VERTIGO CLIMBING: STORIA DI UN GRANDE SUCCESSO

3156_0599_161119.jpg

LA NOSTRA STORIA

DAL 1992 DIFFONDIAMO L’ARRAMPICATA SPORTIVA NEL MONDO

La passione per la scalata è stata la scintilla che ha dato inizio a tutto quanto: siamo nel 1992 quando, dopo mesi passati a scalare le falesie cuneesi, due amici pollentini decidono di trasformare la loro passione e il loro amore per la scalata in un lavoro.

PROMOZIONE DELL’ARRAMPICATA SPORTIVA, DELLA MONTAGNA E DEL RISPETTO DELLA NATURA

Il sogno prende vita quello stesso anno, con la creazione della prima parete artificiale d'arrampicata all'interno di una palestra gestita dall'Unione Sportiva Pollenzo.

E’ un sogno ma anche una scommessa che richiede impegno, forza e coraggio: piccoli passi portati avanti con i propri mezzi, con la determinazione di chi vuole creare qualcosa di importante e di vero per trasformare un semplice luogo in cui fare sport in uno spazio in cui trovarsi e riconoscersi.

In poco tempo si sparge la voce, l’idea piace e convince e iniziano ad arrivare in palestra appassionati di arrampicata, ma anche curiosi e principianti pronti a mettersi in gioco e, in pochi anni, si sviluppa un gruppo gestionale che va a formare il nucleo solido della palestra.

NEL 2001 NASCE UFFICIALMENTE LA A.D.S. VERTIGO

Una delle prime decisioni prese dal direttivo dell'A.S.D. è l’ampliamento delle strutture di arrampicata, che porta un grande aumento dell’interesse da parte di nuovi e noti frequentatori della sala.

Nell’autunno del 2008 viene organizzato, anche grazie ai contributi economici essenziali della Regione Piemonte, della Comunità montana e del Comune di Sanfront, un raduno boulder di entità nazionale in Valle Po: una giornata di qualificazioni sul naturale (zona Mombracco), con la disputa delle fasi finali su una parete artificiale in piazza a Sanfront, che attira arrampicatori da tutta Italia, oltre a grandi campioni di livello internazionale.

Il sogno è ormai diventato una splendida e concreta realtà che non accenna a fermarsi: nell'estate del 2010 un ultimo ampliamento della sala, concordato con la ditta Bshop di Torino, porta all'attuale configurazione.

IL VERTIGO PASSA DA SALA ARTIGIANALE A SALA BOULDER PROFESSIONALE

Il 2013 segna uno step a fondamentale nel riconoscimento ufficiale del Vertigo, ma anche la conferma del successo di uno staff ed un’organizzazione capaci di mettere la propria esperienza e le proprie competenze al servizio di questo sport: la palestra ospita una tappa del circuito nazionale settore giovanile specialità boulder, con circa 170 ragazzi partecipanti (dalla categoria Under 8 alla Under 20).

Un momento di sport importante, come riconosce lo stesso Ufficiale della Federazione Nazionale (FASI) che prende parte all’evento in qualità di tecnico e di supervisore, molto soddisfatto della gestione delle giornata e delle metodologie organizzative oltre che propositive dello sport.

E’ il 2015 quando il Vertigo riceve dal Comune di Bra la concessione di utilizzo esclusivo dei locali utilizzati

Grazie a ciò si aprono nuove prospettive per ulteriori sviluppi, con idee e progetti che negli anni a venire si sono concretizzati e altri che vedranno finalmente la luce nei prossimi mesi/anni a seconda delle tempistiche necessarie burocratiche e/o economiche prima vincolate dalla condivisione degli spazi fisici con altre associazioni.

NEL 2016 IL TESSERAMENTO ALL'ASSOCIAZIONE DIVENTA TOTALMENTE F.A.S.I. (FEDERAZIONE ARRAMPICATA SPORTIVA ITALIANA)

Cosa significa? In primis si tratta di serietà: tutti coloro che praticano l'arrampicata sportiva all'interno del Vertigo acquisiscono la tessera della federazione nazionale riconosciuta in tutta la penisola.

Oltre a ciò, chiunque sia in regola con il tesseramento/rinnovo della propria tessera federale, anche generata da un'altra associazione, può entrare al Vertigo senza l'obbligo di un ulteriore tesseramento specifico, con una libertà di movimento totale.

Il 2016 vede un’altra importante novità con l’inizio dei primi corsi

Grazie ai cambiamenti avvenuti, la gestione operativa si è semplificata ed ha finalmente offerto a tutti gli interessati la possibilità di partecipare a corsi specifichi o di categoria e di creare schede personalizzate che permettono sessioni di allenamento su misura.

L'UNIONE DI SPORT, RELAX, AMICIZIE E DIVERTIMENTO: TUTTO QUESTO È VERTIGO

Quasi 30 anni di attività hanno visto una crescita esponenziale di questa palestra di arrampicata nata come un sogno e diventata, in poco tempo, punto di riferimento per boulder, sportivi, principianti e amanti dello sport, con frequenti visite da parti di sportivi anche da molto lontano.

Se non lo conosci... vieni a provare!!! Ti aspettiamo